martedì 14 agosto 2012

Sheepdog for dummies: cos'è lo sheepdog

Prima cosa da sapere per chi si avvicina a questa "disciplina" (trovo riduttivo chiamarla così ma accontentiamoci) è di cosa si tratta effettivamente e perchè in Italia e nel mondo ci sono dei pazzi che ogni domenica vanno ad allenare il cane o fare gare con le pecore.
Galles (i puntini bianchi che si intravedono sono pecore)

Immaginate delle immense distese di verde, più o meno rocciose, più o meno in pendenza, ma immense, cioè dove lo sguardo non riesce ad incontrare altro che spazi aperti, bene questo è quello che le pecore britanniche hanno a disposizione e dunque sono i luoghi in cui il border collie e il suo lavoro sono nati. Ora penso che tutti abbiate visto almeno una volta un video di una gara di sheepdog, se non sapete di cosa si tratta vi metto un video molto esplicativo direi che anche i bambini possono comprendere (unica pecca manca il border, è sostituito da un famoso maialino ma il succo è lo stesso):

Ecco ora che ne avete un'idea più chiara sappiate che una gara col lavoro vero c'entra come un pulcino con la gallina, sono la stessa creatura ma lo sheepdog è una parte  del lavoro, il frutto di quello che un cane da fattoria normalmente dovrebbe fare. Sono nate così le gare,quando i pastori hanno iniziato a scommettere su chi avesse il cane più bravo e hanno preparato dei percorsi che simulavano il lavoro di fattoria. Diciamo che però viste in quest'ottica le gare sono una cosa successiva al lavoro quotidiano, una conseguenza direi. In realtà si è sviluppata una vera e propria disciplina cinofila che prevede degli allenamenti volti esclusivamente alle gare.
Quindi tutti coloro che amano vedere il border lavorare col gregge ma per ovvie ragioni non sono pastori e non hanno 1000 pecore da accudire, spostare, dividere, si recano regolarmente da un istruttore a far pratica per poi magari arrivare a gareggiare. Di lavoro VERO effettivamente ce n'è solo una parte, nel senso che  il cane sicuramente lavora ma un conto è una volta a settimana, un conto tutti i santi giorni facendo lavori più disparati: recuperare le pecore che hanno sconfinato, tirarle fuori dai recinti, rimetterle dentro, separarne alcune, stare semplicemente tranquilli mentre il pastore fa le sue mansioni, insomma cose che quando si va a fare lezione di sheepdog in genere sono già bell'è fatte dall'istruttore coi suoi cani. Resta il fatto che comunque si tratta del modo migliore per tirare fuori l'anima del border collie e fargli fare ciò per cui è nato, l'alternativa è mandare all'aria il lavoro d'ufficio e darsi alla pastorizia!
Rose

Quindi in sostanza lo sheepdog che era nato per la "sboronaggine" dei pastori britannici ora è una disciplina a sè, molti cani di fattoria non fanno mai gare e molti cani che fanno gare non lavorano mai in fattoria.
Anche perchè le caratteristiche necessarie per l'una o per l'altra cosa non sempre combaciano. Ad esempio un cane che risponde molto bene a tutti i comandi può essere favoloso in gara ma nel lavoro quotidiano trovandosi di fronte a qualche difficoltà potrebbe non saper risolvere la situazione da solo, senza il supporto del pastore. Oppure cani che in fattoria muovono qualunque tipo di pecore (non sono tutte uguali badate bene), sono dei fidatissimi compagni di lavoro, sbrigano tutto da soli, in gara potrebbero non essere così performanti o brillanti oppure potrebbero fare qualcosa che fa perdere punti ma che nel quotidiano non causerebbe nessun problema.
Insomma le gare di sheepdog (per usare il termine inglese sheepdog trials) sono decisamente molto belle, molto complesse e rappresentano la punta dell'iceberg che è il lavoro col gregge.
Prossimamente vedremo il tipo di gare che esistono in Italia e come è strutturata una competizione.


Nessun commento:

Posta un commento