mercoledì 25 febbraio 2015

I cani pensano

I cani pensano.


Ma va? Direbbe qualcuno...
Eppure quando mi convinco che la cinofilia e la comprensione del cane siano finalmente andate avanti in questo paese mi ritrovo a constatare che non è così per molti addetti del settore.
Tantissime persone che lavorano con i cani partono dal presupposto che siano automi ambulanti privi di cervello dove tutto quello che devono imparare lo dobbiamo "programmare" noi.
Beh signori miei no, non è così. I cani pensano e ripensano ed elaborano e indovinate un pò sono anche in grado di fare cose di propria iniziativa.
Siamo tutti d'accordo? Si???
E allora perchè ci si ritrova ancora a lavorarli chiudendo e non aprendo la loro mente, della serie devi fare così e basta, non ti è permesso ragionare, ti è permesso progredire nella mia direzione di idee dopo che ti ho spiegato in maniera rozza e grossolana quello che voglio.
Io vedo solo tanti punti interrogativi in testa ai cani e loro si sforzano davvero di venirci incontro e hanno una pazienza veramente infinita.
E' una cosa che mi fa venire i nervi, in qualunque campo e in qualunque tipo di lavoro/addestramento/gioco.
Ce l'hanno il cervello i nostri cani! E allora lasciateli ragionare! Siamo ancora all'età della pietra per molti versi, siamo ancora lì a spingere il sedere del cane per fargli fare un seduto o a tirare il dannato guinzaglio per farlo venire da noi.
Provate senza aiuti, sciocchi umani, ce la potete fare! Provate a non toccare, tirare, pastrugnare (non credo sia una parola italiana ma rende l'idea) il cane e usare voi il cervello e di conseguenza lui.
Fate in modo che il cane vi segua SENZA guinzaglio, perchè non è lo strumento ad insegnare al cane, siete voi.
E non c'è cosa più bella che vedere il loro cervello lavorare mentre provano e riprovano e trovano la strada giusta.
Diamine io lavoro con i cani per il piacere puro di vederli ragionare e imparare, gli altri per quale piacere lavorano? Per vedere che il cane fa quello che loro richiedono? Senso di potere?
Non so dare una risposta perchè evidentemente quella visione del cane non mi appartiene ma vorrei davvero, di cuore, che i cani venissero trattati un pò meno da ebeti perchè gli unici stupidi che conosco hanno solo due zampe.

Nessun commento:

Posta un commento