giovedì 11 settembre 2014

Il mio cane "lo sa"

Quante volte avete trovato un disastro al vostro ritorno a casa o i bisogni in casa e il cane con l'aria "colpevole"?
"Il mio cane lo sa che non doveva farlo" mi sento dire a causa delle facce colpevoli che mostrano ai proprietari.
No, il cane non lo sa.
Il cane sa solo che sente un disagio, vuoi per lo stato d'animo del proprietario, vuoi perchè la causa dei disastri è un malessere profondo che non sa come comunicare.
Mi trovo in questi giorni a lottare e disperarmi per un tumore molto aggressivo che ha colpito Rose ed è capitato nei giorni scorsi che di notte non riuscisse a trattenere la pipì. Al mattino la trovavo con la faccia che tutti definiscono "colpevole" ma che per me e per il mio cane era "umiliata".
Umiliata per non essere riuscita a svegliarmi in tempo o per non averla trattenuta abbastanza. Non potrei MAI arrabbiarmi con lei, sarei una pazza insensibile e lei si sentirebbe incompresa.
Al di là della malattia esistono tante altre condizioni che possono creare disagio nei cani e che esitano in comportamenti poco graditi ai proprietari che invece di arrabbiarsi al loro rientro dovrebbero avere il buon cuore e l'intelligenza di chiedersi cosa c'è che non va, cosa fa star così male il cane da indurlo a fare i bisogni in casa o disastri. Forse si annoia, forse non ha una vita abbastanza stimolante o ha un rapporto poco chiaro con il proprietario, forse sta poco bene, ci sono stati cambiamenti importanti nella sua vita.
 Tutto è possibile ma non è possibile rimproverare il cane solo perchè ha la faccia colpevole.

Nessun commento:

Posta un commento